Tutti i compiti che spettano ad una colf

I cambiamenti di una società vengono ad essere individuati anche nella forma del linguaggio. Una vivida testimonianza è il termine colf. Non per nulla, è una parola di recente formazione e che ha voluto inquadrare, con una espressione ritenuta meno offensiva rispetto a quella utilizzate per secoli, le donne che si occupano di tenere in ordine le nostre case.

Per molti versi anche le stesse mansioni della colf si sono andate a modificare. Infatti, una colf in tempi nostri non si occupa esclusivamente delle pulizie, ma si occupa anche dei nostri bambini come pure molte colf accudiscono infermi e persone anziane.

Se nei secoli il lavoro svolto dalle colf era reputato poco qualificante, il XXI secolo ha modificato radicalmente questa visione. Si può dire che fino ai primi del novecento del secolo scorso, quella che oggi chiamiamo colf era per lo più definita serva, pur tuttavia il termine utilizzato non era da considerare come espressione dispregiativa (si faceva riferimento al fatto che “serviva”).

A partire dalla seconda metà degli Anni Novanta, invece, acquisisce una connotazione considerata negativa, anche nel quadro delle rivoluzioni sociali in atto. Il termine colf è fondamentalmente un acronimo che nasce dalla complessa evoluzione dell’espressione collaboratrice familiare.

Ma al di là delle dispute lessicali, è da annotare come il lavoro svolto da queste donne si sia notevolmente evoluto, e abbia assunto dei connotati di maggiore professionalità. Una evoluzione che ha portato anche allo sviluppo di varie agenzie online, organizzazioni sorte e sviluppatesi per aiutare chi cerca una colf.

Tradizionalmente il comparto relativo alle colf è appannaggio, in forma quasi esclusiva, di lavoratrici straniere, le quali si sono andate perfettamente ad integrare con lo stile di vita italiano. In linea generale le colf oggi sono divenute una delle colonne portanti per tutto ciò che riguarda la gestione di una casa effettuando tanto le pulizie quanto opera di assistenza nei confronti di anziani e di bambini.